Storia di una passione
Raccontata direttamente dalle sue parole…
La mia storia dietro i fornelli inizia nel 2002, quando, dopo quasi 30 anni di attività ricettiva balneare insieme alla mia famiglia decidemmo di costruire al posto del nostro piccolo chiosco, scrigno di tanti bellissimi ricordi, un’altra struttura più moderna. Il 27 maggio 2004 inauguriamo il Ristorante e Pizzeria Chalet Duilio.
Da subito presente in cucina una brigata di esperti, mentre io e mia sorella in sala a diretto contatto con clienti. Tutto è un gran successo, i clienti soddisfatti mi danno il giusto entusiasmo e mi rassicurano su quello che stavo facendo.
Dopo qualche anno inizio a vedere con occhi diversi quei piatti che tanto piacevano; avevano bisogno di un cambiamento, mancavano di personalità, di creatività.
Inizio a creare e a trasformare qualche piatto, seguendo una mia linea di gusto. Sono stato sempre attratto dalla cucina tradizionale, ma ad certo punto ho sentito di doverla presentare in un modo diverso. Controllo ogni singola portata, aggiungo, tolgo, modifico sempre qualcosa prima che il piatto venga portato in sala. Inizio a farmi coinvolgere dall’arte della cucina, voglio inviare e trasmettere sensazioni fantastiche alle persone attraverso la vista, il profumo e i sapori.
Il tempo passa e senza accorgermene mi ritrovo man mano sempre più presente in cucina. Inizio a leggere libri, ricette, osservo con attenzione i video dei grandi maestri, provo nuove cotture, mi confronto con altri cuochi fino a ritrovarmi a dedicare gran parte del mio tempo all’arte della cucina e ad approfondire le mie conoscenze culinarie.
Man mano, sempre più coinvolto, trovo il mio posto ai secondi piatti. Tra grigliate e fritture inizio la mia avventura in questo mondo che da qualche tempo mi attraeva sempre maggiormente. Passano i giorni, i mesi, gli anni. Ho sempre più voglia di esprimere me stesso.
Ad un tratto mi accorgo di non essere più in sintonia con il cuoco; ho voglia di altri cambiamenti, di piatti più fantasiosi, di presentare ai clienti pietanze diverse dalle solite, desideravo far mangiare qualcosa di originale, avevo voglia di sorprendere.
Un giorno mentre si preparava la linea per un banchetto, il cuoco si sente poco bene. Quel giorno non sarebbe stato presente. Con grande agitazione provo a prendere il suo posto ai primi piatti, ma sinceramente non avendo mai cucinato un primo piatto per più di 10 persone, non mi sentivo in grado di farlo.
“The show must go on” mi sono detto; e provando a fare del mio meglio mi sono messo ai fornelli. Fu un gran successo.
Da quel giorno, tra sacrifici, critiche, complimenti, gioia e dolore, dirigo la mia cucina. Il mio desiderio, oltre che a far ritrovare alle persone il piacere di stare a tavola, è quello di far rivivere i profumi e i sapori di una volta attraverso il rispetto del gusto, e di insegnare ad allenare il palato, facendo riscoprire quei sapori ormai dimenticati.
Personalmente mi piace una cucina sfiziosa diversa dal solito, una cucina tradizionale ma rivisitata ai tempi di oggi.
Sono sempre stato un autodidatta di natura. Mi piace leggere e studiare tutto ciò che parla di cucina.
2008, l‘inizio dell’avventura ‘Gluten Free’
Come tutto è cominciato…
Nel 2008 per il piacere di una bimba celiaca inizio ad informarmi sul mondo del senza glutine. Questo mondo mi appassiona sempre di più fino a quando inizio a creare e a provare alcune ricette come la pasta all’uovo, il pane e la pizza.
Le prime esperienze sono state così pessime che ho pensato di lasciar perdere, ma amante delle sfide e con la voglia di mettermi sempre alla prova, giorno, notte e in quei momenti che lo permettevano e dopo molti tentativi sono riuscito a fare la mia prima “discreta” tagliatella all’uovo. Dopo qualche mese sono riuscito anche a sfornare un buon pane e una buona pizza.
Il mondo senza glutine mi ha regalato moltissime gioie. Vedere persone commosse dopo aver mangiato pietanze per loro fino a quel momento inesistenti, mi riempivano il cuore di gioia e sono sincero se dico che anche io molte volte mi sono commosso nel vedere i loro occhi enormemente sorpresi e gioiosi nel masticare quel cibo con quel sapore che ormai avevano perso da tempo.
Nel 2010 prendo parte con il Ristorante e Pizzeria al progetto alimentazione fuori casa dell’AIC (associazione italiana celiachia) per poter dare il servizio di ristorazione e pizzeria a tutti coloro che devono alimentarsi senza glutine.
Anno dopo anno la richiesta aumenta. La cucina del ristorante era diventata piccola per le esigenze dei clienti. Decido quindi di ingrandire l’azienda e il 20 febbraio 2014 nasce il Gluten Free Expert, il primo laboratorio convenzionato Asl, della provincia di Fermo, per la produzione e la vendita al dettaglio di prodotti esclusivamente senza glutine.
A tutt’oggi svolgo questo lavoro con entusiasmo e orgoglio. In questo lavoro non si finisce mai di imparare e crescere, si vive facendo molti sacrifici ma nonostante tutto rimango fermo nel mio pensiero…..è il lavoro più bello del mondo.